Consigli utili per una corretta postura

In Pillole: Avere una corretta postura è necessario per prevenire una serie di disturbi più o meno gravi, è consigliato rivolgersi ad un buon osteopata per avere consigli e risolvere le conseguenze di problemi posturali accumulati nel tempo.

Consigli utili per una corretta postura

Quante volte sedendoci nella nostra postazione davanti al PC o in altre situazioni ci siamo sistemati come meglio ci sentiamo a nostro “agio” senza badare tanto alla corretta postura?
Il modo in cui posizioniamo tutto il nostro corpo nella varie situazioni della vita è un qualcosa che abbiamo acquisito nel corso della nostra esistenza, spesso condizionati dal fatto che alcune posizioni “comode” ci danno un’immediata sensazione di relax, anche se questo si scontra con le esigenze del nostro apparato muscolo scheletrico.

Fin da piccoli ci siamo sentiti dire “stai composto” oppure “non camminare con la schiena curva in avanti” o ancora “tieni le spalle dritte”.
Tutti consigli utili per una corretta postura ma spesso ignorati a favore di una posizione di falso comfort che alla lunga rischia di evidenziare problemi.

 

Cos’è la postura?

La postura è la configurazione che assume il nostro corpo a partire dalla posizione eretta per finire con tutte le varie tipologie di “assestamento” dettate dalle situazioni quotidiane.
La postura è strettamente connessa al sistema nervoso centrale che deve preoccuparsi di mantenere i vari distretti corporei in sede a seconda degli stimoli situazionali provenienti dall’esterno.

Badate bene che Ingannare il nostro sistema nervoso non è un lavoro complicato, è sufficiente assumere una postura scorretta per qualche tempo e il nostro cervello sarà condizionato a “credere” che in realtà quella posizione sia la migliore.

 

Problemi derivanti da una postura scorretta

Visto che più o meno abbiamo tutti avuto la tendenza ad avere una postura scorretta è lecito chiedersi quali siano le conseguenze a lungo termine di questo atteggiamento corporale. Inutile sottolineare che, alla lunga, i problemi di postura possono creare e consolidare problemi muscolo-scheletrici e viscerali di varia natura.

Il nostro benessere può risultare anche pesantemente compromesso da vari disturbi a partire da lombalgie, dolori cervicali e alle spalle, problemi di respirazione, tensioni muscolari, problemi digestivi e compressioni nervose che possono dare origine a problemi come la sindrome del tunnel carpale.

Nel dettaglio possiamo osservare come chi lavora spesso seduto ad una scrivania possa incorrere in una cefalea muscolo tensiva : la tensione accumulata su collo, spalle e colonna vertebrale spesso si concretizza proprio con il più classico dei mal di testa.
Molto di frequente questo problema è favorito anche da una sede di lavoro mal configurata, con scrivanie o sedie troppo alte o troppo basse: tutto concorre ad alimentare tensioni di cui faremmo volentieri a meno seguendo qualche consiglio utile per una corretta postura.

A livello viscerale le cose non vanno meglio, infatti stare seduti per lungo tempo con una postura scorretta rischia di comprimere l’addome, avendo come reazione diversi disturbi che vanno dalla stitichezza fino al reflusso gastro esofageo.
Anche a livello del diaframma può verificarsi, a lungo andare, una compressione che si traduce in difficoltà respiratorie che portano ad una sensazione di aumentata stanchezza.

Ultimo ma non ultimo, la classica posizione scorretta che consiste nel tenere la testa in avanti rispetto alle spalle “pesa” letteralmente su fasce muscolari, legamenti e articolazioni: oltre al canonico mal di schiena c’è anche il rischio non remoto di procurarsi protusioni ed ernie.

Visti e considerati tutti questi problemi come possiamo ottenere consigli utili per una corretta postura e a chi possiamo rivolgerci?

Osteopatia per la risoluzione dei problemi posturali

Come abbiamo visto se non siamo in grado di correggere la nostra postura potremmo avere diversi problemi alle articolazioni, ai muscoli e ai legamenti.
In questo caso può essere consigliabile e necessario rivolgerci ad un osteopata per risolvere tutte le alterazioni posturali che non ci permettono di stare bene.

L’intervento di un osteopata si pone come obiettivo  quello di individuare la causa delle disfunzioni, ovvero le aree soggette a problemi, per permettere al paziente di recuperare la piena funzionalità e stabilità del suo corpo.
Se In fase di anamnesi si dovessero rivelare disfunzioni più importanti non di competenza osteopatica il paziente verrà indirizzato al professionista di riferimento per quel problema specifico.

Ma cosa fa in particolare un buon osteopata?
Per prima cosa individua le cause che creano le alterazioni posturali attraverso un’attenta analisi osteopatica e posturale preventiva.
Non va dimenticato che l’osteopatia vede l’essere umano nella sua unità e in tutte le sue sinergie, quindi in una prima fase è presente anche un colloquio conoscitivo al fine di verificare le abitudini di vita della persona.

In seguito, attraverso una serie di test specifici vengono individuati gli squilibri posturali che possono riadattare i vari distretti del corpo causando tutti i problemi finora evidenziati.
Gli scompensi posturali variano da persona a persona e sono soggetti a molti fattori che possono andare dallo stile di vita fino alle abitudini alimentari o a traumi fisici pregressi.

Una volta individuata la causa del problema posturale si procede con il trattamento osteopatico vero e proprio che consiste in tecniche manipolative manuali di tipo strutturale, fasciale, viscerale e cranio/sacrali, tutte atte a risolvere le cause della sintomatologia dolorosa.
Tutte queste tecniche sono indolori, non invasive e costituiscono la parte pratica della risoluzione del problema dopo aver fornito consigli utili per una corretta postura.

Ottieni un valido aiuto

se sei afflitto da una serie di disturbi con sintomi anche invalidanti derivanti o aventi come concausa dei problemi di postura, non esitare a rivolgerti a chi meglio di altri può affrontare con te il delicato cammino di cura e rieducazione comportamentale del tuo corpo. Se pensi di aver bisogno di aiuto chiedi con fiducia un consulto, potrebbe essere la chiave di volta per migliorare la tua salute.

Leave a reply