Fabio Masino

Laureato in Scienze Umane e Filosofiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2012, decido di approfondire lo studio della psiche conseguendo la laurea Magistrale in Psicologia nel 2017. Nello stesso anno entro a contatto con il mondo dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) presso Villa Miralago a Cuasso al Monte (VA), una delle rare eccellenze Italiane nel settore. Qui ho modo di fare esperienza nell’ambito del supporto e dell’assistenza quotidiana, in quello della clinica, e nella ricerca sperimentale. Nel 2020 conseguo l’iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi con numero identificativo 23221.

Contatti
Specializzazione Psicologo
Titolo di Studio Psicologia magistrale
Area di specializzazione
  • Psicologia Clinica
  • Colloqui psicodiagnostici, di supporto e di orientamento per adulti e adolescenti
  • Consapevolezza e integrazione del Sé psicofisico
Ufficio Riceve a Varese e a Lavena Pnte Tresa
Contatto info@centroosteopaticoarche.com
 

Curriculum

Esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi, Sezione AUniversità degli Studi di Pavia

Abilitazione alla professione di Psicologo. Numero identificativo: 23221

Assistente alla ricercaVilla Miralago - Centro per la cura e lo studio dei disturbi del comportamento alimentare, Cuasso al Monte (Va)

Collaborazione alla ricerca sugli effetti sul piano fisiologico e psicologico dell’elettrostimolazione vagale (VNS) non invasiva. Pianificazione e definizione della metodologia, selezione soggetti sperimentali, creazione database, colloqui introduttivi al progetto, training dei s.s. e supporto nell’uso degli apparecchi in dotazione.

Educatore di ComunitàVilla Miralago - Centro per la cura e lo studio dei disturbi del comportamento alimentare, Cuasso al Monte (Va)

Collaborazione e condivisione con medici, educatori, psicologi e infermieri, partecipazione a supervisioni di équipe, osservazione, promozione e tutela dei processi di riabilitazione attraverso colloqui individuali. Introduzione dei pazienti alla vita di comunità, organizzazione e accompagnamento durante uscite socio-educative, affiancamento dei pazienti e sostegno nelle pratiche quotidiane (pasti, igiene personale).

Laurea magistrale in PsicologiaUniversità degli Studi Guglielmo Marconi, Roma

Voto 110/110

Realizzazione tesi sperimentale “Il Cuore e lo Stomaco. Uno studio sull’alessitimia nei Disturbi del Comportamento Alimentare”Villa Miralago - Centro per la cura e lo studio dei disturbi del comportamento alimentare, Cuasso al Monte (Va)

Somministrazione test psicodiagnostici di base e test per costrutti specifici, raccolta ed elaborazione dati.  Partecipazione osservativa a gruppi terapeutici, dinamiche d’équipe e colloqui familiari e psicodiagnostici.

Stagista in PsicologiaClinica Psichiatrica Viarnetto, Pregassona (Svizzera)

Collaborazione con il gruppo terapia occupazionale, somministrazione test e stesura rapporti, partecipazione a gruppi di arteterapia, musicoterapia e drammaterapia.

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche PsicologicheUniversità degli Studi Guglielmo Marconi, Roma

Superamento esami integrativi e conseguimento crediti.

Certificate in Advanced English (CAE)Kaplan International Colleges, Auckland (Nuova Zelanda)

Laurea triennale in Scienze Umane e FilosoficheUniversità Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Voto: 110 cum laude

Centro Osteopatico Arché

L'osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto noi osteopati affermiamo che il movimento è l'espressione stessa della vita.

— Still, A.T, 1892